Per iniziare…
…e non solo
Che differenza c’è tra noleggio a breve e lungo termine?
Il Noleggio a Lungo Termine permette di noleggiare un’autovettura o un veicolo commerciale per un periodo superiore a 12 mesi. Il contratto viene definito, con l’aiuto dei nostri consulenti, sulle tue effettive esigenze, concordando la durata, il chilometraggio ed i servizi inclusi. Il Noleggio a Breve Termine consente invece di disporre del medesimo veicolo per una durata più ridotta, solitamente tra i 3 ed i 6 mesi.
Se scelgo il noleggio a lungo termine cosa faccio con il mio usato?
YouGo è a tua disposizione: i nostri consulenti non sapranno soltanto aiutarti ad identificare il veicolo e la soluzione più vantaggiosa di Noleggio a Lungo Termine, ma sapranno assisterti anche per la vendita del tuo veicolo usato. In questo modo avrai più tempo per te e per il tuo business.
Quanto tempo occorre per la consegna del veicolo?
I tempi di consegna variano a seconda della marca, del modello e degli optional richiesti. Per i veicoli già disponibili, la consegna avviene generalmente entro 30 giorni lavorativi dall’ordine. Hai bisogno di un mezzo in tempi più stretti? Nessun problema: nell’attesa della tua nuova vettura, con il servizio di preassegnazione ne avrai una temporanea, per non perdere un minuto di lavoro.
Cosa è la pre-assegnazione?
Il servizio di Preassegnazione consente, per i clienti in attesa della consegna del nuovo veicolo, di disporre di una vettura “temporanea”, da utilizzare in totale libertà fino all’arrivo di quella ordinata.
ma durante il noleggio…
…nessuna paura
Che tipo di copertura assicurativa è prevista dal contratto?
Come previsto dalla legge, il veicolo noleggiato attraverso i canali YouGo è munito della garanzia assicurativa per responsabilità civile auto verso terzi (RCA) e limitazione di responsabilità per furto e incendio. La polizza ha validità annuale e allo scadere della copertura il cliente riceve il nuovo contrassegno assicurativo da esporre sul veicolo. La copertura assicurativa comprende anche:
- Carta Verde: per circolare su tutto il territorio italiano e nei paesi indicati sul documento.
- Rinuncia alla rivalsa: la società di noleggio rinuncia a rivalersi sull’assicurato per le somme pagate al terzo danneggiato a seguito di sinistro imputabile ad alcune circostanze.
- Ricorso terzi: sono coperti i danni materiali e diretti subiti dalle cose di terzi a seguito di un evento garantito in polizza, del quale l’assicurato sia civilmente responsabile.
- Infortuni conducente (PAI): la polizza copre i danni fisici subiti dall’assicurato durante la conduzione di veicoli a seguito di sinistro.
Quali sono le attività di manutenzione previste?
I contratti di Noleggio a Lungo Termine includono la manutenzione ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria copre tutti gli interventi previsti dal piano manutentivo della casa costruttrice, la revisione del veicolo, il bollino blu ed eventuali riparazioni meccaniche, compresa la sostituzione di parti del mezzo dovuta alla normale usura. La manutenzione straordinaria copre invece tutte le riparazioni meccaniche derivate da guasti che non siano imputabili a dolo, negligenza o colpa grave dell’utilizzatore. Sono quindi inclusi tutti gli interventi necessari a garantire il perfetto funzionamento del veicolo attraverso check-up, controlli e verifiche tecniche da effettuare presso la rete di manutentori specializzati. Per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sarà sempre possibile rivolgersi alle numerose officine convenzionate, capillarmente distribuite su tutto il territorio italiano. Una comodità in più: il cliente, al ritiro del mezzo, non dovrà corrispondere nessun pagamento all’officina, in quanto come da contratto essa provvederà a fatturare l’importo direttamente alla società di Noleggio a Lungo Termine incaricata.
É inclusa la sostituzione dei pneumatici?
Sì. Il servizio di gestione pneumatici comprende un numero programmato di pneumatici in funzione della percorrenza sottoscritta (solitamente quattro pneumatici ogni 40.000 Km), oltre ai servizi di verifica dell’usura dei battistrada, convergenza ed equilibratura. Nel caso in cui si verifichino vibrazioni allo sterzo o squilibri nell’andatura del veicolo, il cliente può comunque richiedere, in qualsiasi momento, il controllo della vettura presso uno dei tanti gommisti convenzionati presenti in tutta Italia. E al momento del ritiro del mezzo non dovrà corrispondere nessun pagamento, in quanto il gommista provvederà a fatturare l’importo dovuto direttamente alla società di Noleggio a Lungo Termine incaricata.
Posso richiedere i pneumatici invernali?
Sì. In aggiunta al servizio di gestione pneumatici è possibile sottoscrivere anche quello dedicato agli pneumatici invernali. Il numero totale di pneumatici previsti rimane quello sottoscritto nel contratto, ma in questo modo hai la facoltà di effettuare, durante il periodo invernale, il cambio delle gomme estive con quelle termiche, capaci di garantire maggiore sicurezza su strada. Per maggiore comodità il treno di gomme sostituito può essere lasciato in deposito presso il gommista fino alla successiva sostituzione, senza costi aggiuntivi.
Posso modificare la durata o il chilometraggio del contratto?
Certamente, a patto che la richiesta venga effettuata dopo un periodo di tempo minimo previsto dal contratto. Da quel momento in poi, rivolgendosi al proprio consulente YouGo, sarà possibile modificare la durata ed il chilometraggio del proprio contratto. Attenzione: la durata del contratto è determinata dalla durata in mesi e non dalla percorrenza chilometrica totale.
Cosa succede se percorro più o meno chilometri del previsto?
Qualora il rilevamento evidenzi una differenza di percorrenza – in più o in meno – rispetto al chilometraggio definito dal contratto, i chilometri in eccesso o in difetto verranno rispettivamente fatturati o stornati. Attenzione: la percorrenza chilometrica totale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri allo scadere del contratto, contestualmente alla riconsegna del veicolo.
Posso interrompere il contratto prima della scadenza?
Sì. Ogni cliente YouGo, comunicando la propria intenzione con il dovuto preavviso, può richiedere di interrompere anticipatamente il contratto di uno o più veicoli in Noleggio a Lungo Termine. La facoltà di richiedere l’interruzione anticipata può comunque essere esercitata solo per i veicoli il cui periodo di locazione abbia già superato una durata minima prestabilita.
Chi può guidare il veicolo?
Oltre te, possono guidare il tuo veicolo i tuoi familiari e le persone che hai autorizzato per iscritto sul contratto di Noleggio a Lungo Termine.
alla scadenza…
…restituisco, prolungo o cambio auto
Cosa succede se percorro meno chilometri del previsto?
Nel caso in cui vengano percorsi meno chilometri rispetto a quelli previsti da contratto, quelli non percorsi saranno rimborsati al cliente dalla società di noleggio. Attenzione: la percorrenza chilometrica totale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri allo scadere del contratto, contestualmente alla riconsegna del veicolo.
Cosa succede se percorro più chilometri del previsto?
Nel caso in cui vengano percorsi più chilometri rispetto a quelli previsti da contratto, quelli in eccesso saranno fatturati al cliente dalla società di noleggio. Attenzione: la percorrenza chilometrica totale è quella rilevata dalla lettura del contachilometri allo scadere del contratto, contestualmente alla riconsegna del veicolo.
Posso prolungare il contratto di noleggio?
Sì. Il contratto di Noleggio a Lungo Termine può essere modificato sia dal punto di vista del chilometraggio che della durata della locazione, purché quest’ultima non superi il limite massimo di 60 mesi.
Cosa devo fare per restituire il veicolo?
Alla scadenza del contratto di Noleggio a Lungo Termine, contestualmente alla restituzione del veicolo, un incaricato compilerà un apposito documento denominato “Verbale di Restituzione”, che il cliente deve verificare e sottoscrivere. All’interno del verbale vengono indicate, oltre alla percorrenza chilometrica totale e la data di riconsegna del veicolo che attesta la fine del noleggio, anche eventuali annotazioni sulla presenza o meno di danni al mezzo. Nel caso in cui non vi fossero annotazioni riguardo eventuali danni presenti sull’auto, il cliente perde la facoltà di far ripristinare il mezzo senza costi a suo carico, oltre la penalità sottoscritta. È buona norma quindi denunciare tempestivamente i danni di qualsiasi entità. La restituzione del veicolo deve essere accompagnata anche dalla riconsegna degli optional, accessori e di tutte le altre dotazioni (chiavi, libretto di circolazione, libretto di manutenzione, codice chiave della radio, etc.). La mancanza di questi elementi comporta l’addebito dei relativi costi, salvo se oggetto di furto regolarmente denunciato. A bordo del veicolo devono inoltre essere presenti il tagliando assicurativo ed il relativo certificato in corso di validità. Infine, la restituzione di pneumatici con battistrada inferiore a 1.6 mm comporta l’addebito di un ulteriore nuovo treno di gomme.
Posso acquistare l’auto alla fine del noleggio?
Sì. Alla fine del contratto, il cliente – oppure una terza persona – può scegliere di acquistare il mezzo che ha avuto a disposizione con la formula del Noleggio a Lungo Termine